fbpx
Skip to main content
Le lezioni riprenderanno il 18 Settembre, vieni a trovarci per una lezione di prova gratuita.

Meditazione taoista

Nella tradizione Taoista ci sono varie pratiche di meditazione che coinvolgono i centri energetici dell’invidividuo chiamati Dan Tian.

Normalmente si inizia andando a stimolare e vitalizzare il Dan Tian inferiore, legato al Jing ed alla nostra essenza trasformandolo in Qi.

Si passa successivamente al Dan Tian mediano, collegato al Qi e alla sua trasformazione nello Shen

E poi si sale al superiore, portando lo Shen verso il “Vuoto

In questo percorso il praticante esegue un vero e proprio processo alchemico mediante il quale è possibile raffinare corpo ed intelletto.

Possiamo intendere la meditazione come lo stato naturalmente presente mentre si compie o non compie qualcosa in maniera impeccabile.

meditazione attenzione

Mantenere l’attenzione

Meditare può essere inteso come essere pienamente presenti nell’azione, nei pensieri e nelle emozioni. Per fare ciò abbiamo bisogno, all’inizio, di utilizzare una tecnica che ci permetta di incanalare il nostro pensiero, nonché la nostra energia in una unica direzione. Questo fa sì che mentre la nostra attenzione è totalmente rivolta verso  un qualcosa, si presentano pensieri o cose che ci distolgono da essa. A questo punto è importante riportare la nostra attenzione nel nostro intento, e continuare in ciò che ci siamo proposti. L’osservazione delle distrazioni che ci arrivano a riguardo ci fanno intuire che l’origine stessa di esse risieda in qualche parte inconscia di noi stessi.

Rilasciare le tensioni e tornare a sentire.

Conosciamo infatti solo una parte del nostro essere, quella parte che il cervello e gli organi di senso ci concedono di vedere durante la quotidianità, la nostra parte conscia. Durante la pratica della meditazione emergono informazioni che normalmente il nostro cervello filtrerebbe. Coltivando questo stato, riusciamo ad osservare i nostri condizionamenti ed i nostri giudizi e possiamo iniziare a renderci conto che siamo qualcun altro. Tutto questo è faticoso, molto spesso non ci concediamo di rilassarci e di sentire veramente ciò che sarebbe giusto per noi perché comporterebbe una crisi.

meditazione rilassamento ascolto
Meditazione

In tutte le sfumature della vita

Alcune pratiche di meditazione vengono effettuate da seduti o in posizioni particolari, altre usano la danza, la musica, il camminare come veicoli verso stati più profondi, lo scopo ultimo è sempre quello di portare questo nella vita stessa. Cercheremo fare dei lavori in tutti gli stati dell’essere umano ovveero: da sdraiati, da seduti, da posizione eretta e in movimento.